Tributi Comunali

ALIQUOTE TRIBUTI COMUNALI (IMU, TASI e addizionale IRPEF) ANNO 2017

Si rimanda al sotto riportato documento "informazioni aliquote 2017" ed alla pagina IMU e TASI

Le aliquote valgono sia per l'acconto in scadenza il 16/06/2017, sia per il saldo da versarsi entro il 18/12/2017.

TASSA SUI RIFIUTI (TARI)

Le bollette della tassa rifiuti (TARI) verranno consegnate indicativamente a partire da settembre. Le scadenze non sono state ancora stabilite.

VERSAMENTO TRIBUTI COMUNALI

Da alcuni anni i principali tributi comunali (cioè IMU, TASI e Tassa Rifiuti-Tari) vengono versati pressoché esclusivamente con il modello F24. Solo chi risiede stabilmente all'estero può effettuare un accredito tramite bonifico sul conto della Tesoreria comunale, previa richiesta all'Ufficio tributi che indicherà la causale da utilizzare.

In taluni casi, per un errore di inserimento o di trascrizione del codice catastale del Comune di Manerba del Garda (E883) nel modello F24, può accadere che le somme vengano accreditate ad un altro Comune, per cui a questo ufficio il tributo risulta "non pagato". Si rinvia, per approfondimenti, alla comunicazione nella sezione dedicata alla  "modulistica".

Per l'Imposta Comunale sulla Pubblicità e per il Canone di occupazione del suolo pubblico (Cosap), ad eccezione dell'occupazione dell'area mercatale, dal 2015 riscuote, per conto del Comune, la società Abaco s.p.a. di Montebelluna (TV).

Quanto alla spedizione di comunicazioni annuali riguardanti l'IMU e la Tasi da versare, con relativo F24, da un paio di anni il Comune di Manerba è impegnato, con Secoval s.r.l., nel non facile sforzo di emendare la banca dati IMU da numerosi errori, accumulatisi nel coso del tempo, per rendere quanto prima possibile l'invio, a ciascun contribuente, di una comunicazione informativa, nella quale saranno elencati tutti gli immobili dallo stesso posseduti ed indicati gli importi dovuti per IMU e Tasi, unitamente al modello F24 per il conseguente versamento. Ritenendo che il servizio debba essere offerto solo quando possa tornare utile alla stragrande maggioranza dei contribuenti, per l'anno 2017 non si sono ravvisate le condizioni per l'invio di tale comunicazione. Il contribuente potrà, in ogni caso, contattare l'Ufficio tributi, qualora avesse necessità di aiuto nel calcolo e nel versamento del tributo.

RISCOSSIONE COATTIVA DELLE ENTRATE TRIBUTARIE E PATRIMONIALI

Sin dal 2005 il Comune di Manerba del Garda riscuote direttamente le proprie entrate, non avvalendosi più, da quell'anno, di Equitalia.

In caso di mancato pagamento dei tributi e delle altre entrate entro i termini previsti - fatta salva l'applicazione delle eventuali sanzioni di legge - le procedure di riscossione coattiva (ingiunzione di pagamento, pignoramento dei beni del debitore e loro vendita all'asta) sono seguite direttamente dal Comune.

Nel 2015 il Comune di Manerba del Garda ha affidato in concessione alla società Abaco s.p.a. di Montebelluna (TV) tutte le attività di riscossione coattiva dei crediti dell'ente scaduti e non pagati. Pertanto detta società è autorizzata dal Comune a svolgere il servizio in questione, a riscuotere le somme dovute ed a concedere eventuali dilazioni, in caso di comprovate difficoltà del contribuente.

-----------

In questa sezione sono resi disponibili i regolamenti che disciplinano i tributi di competenza comunale e la relativa documentazione e modulistica:

INFORMAZIONI ALIQUOTE 2017

Note: Informativa sulle aliquote 2017 di IMU, TASI ed addizionale IRPEF

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI SUI TRIBUTI COMUNALI

Note: Adempimenti dei contribuenti per i Tributi Comunali

Note: Affidamento servizio accertamento e riscossione

Note: Regolamento generale delle entrate

Note: Regolamento ADDIZIONALE IRPEF

Note: Regolamento per l'accertamento con adesione

Ultima modifica: Gio, 08/06/2017 - 18:03