ELEZIONI EUROPEE 2019

 

R I S U L T A T I     D E F I N I T I V I

 Visualizza risultati dello scrutinio elezione dei membri del Parlamento Europeo 

https://elezioni.interno.gov.it/europee/scrutini/20190526/scrutiniEI1030...

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

INIZIO DEL DIVIETO DI  PROPAGANDA ELETTORALE

Ai sensi dell’art. 9, primo comma, della legge n. 212/1956, nel giorno precedente ed in quello della votazione e quindi da sabato 25 maggio a domenica 26 maggio 2019 sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, le nuove affissioni di stampati, giornali murali o manifesti. Inoltre ai sensi del secondo comma del medesimo art. 9 della legge 212/1956, nel giorno della votazione, è vietata ogni forma di propaganda entro il raggio di metri 200 dall’ingresso delle sezioni elettorali.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

A V V I S O

 

l’Ufficio elettorale comunale resta aperto

venerdì 24 e sabato 25 Maggio, dalle ore 9 alle ore 18 e

nel giorno della votazione di domenica 26 maggio 2019

dalle ore 7 alle ore 23

allo scopo di rilasciare le tessere elettorali non consegnate o i duplicati delle tessere in caso di deterioramento, smarrimento o furto dell’originale.

Ove, per qualsiasi motivo, non sia possibile il rilascio, la sostituzione o il rinnovo immediato della tessera o del duplicato, è consegnato all’elettore un attestato sostitutivo della tessera ai soli fini dell’esercizio del diritto di voto per quella consultazione.

Si invitano, pertanto, gli elettori a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale, al fine di richiedere, ove necessario, il rilascio del duplicato di una nuova tessera al più presto, evitando di concentrare tali richieste nel giorno della votazione.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio elettorale comunale (0365.659813).

 

 

 ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

PROPAGANDA ELETTORALE INDIVIDUAZIONE DEGLI SPAZI DA RISERVARE

ALLE AFFISSIONI DI PROPAGANDA PER L’ELEZIONE

DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO DEL 26 MAGGIO 2019

 

spazi stabiliti

N. d'ord.

Denominazione

N.

Ubicazione

(Via – Piazza o Frazione)

1

SOLAROLO

1

Via IV Novembre – Parcheggio Centro Sportivo loc.Noveglie

2

MONTINELLE

1

Via I° Maggio - Parcheggio

3

PIEVE

1

Piazzale antistante Via A.Manzoni 4

_______________________________________________________________________________________________________

 

IL RESPONSABILE

DELL’UFFICIO ELETTORALE COMUNALE

 

Vista la Circolare Ministero dell’Interno – Direzione Centrale dei Servizi Elettorali – n. 16/2019 in data 26-03-2019

 

RENDE NOTO

 

Che, al fine di garantire l’immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le elezioni europee, gli Uffici comunali osserveranno il seguente orario di apertura:

 


GIORNO

MATTINO

POMERIGGIO

Sabato 13 aprile 2019

08.30

12.30

--------

--------

Domenica 14 aprile 2019

08.30

12.30

--------

--------

Lunedì 15 aprile 2019

08.00

13.00

14.00

18.00

Martedì 16 aprile 2019

ORARIO CONTINUATO DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 20.00

Mercoledì 17 aprile 2019

ORARIO CONTINUATO DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 20.00


 

______________________________________________________________________________________________________

 

Si forniscono, in questa sezione, alcune indicazioni di base, utili per l’esercizio di voto.

TESSERA ELETTORALE
L’Ufficio Elettorale è a disposizione per il rilascio del duplicato delle tessere elettorali smarrite, o di quelle con gli spazi per la certificazione del voto ormai esauriti. Nel secondo caso, è necessario che l’interessato restituisca la tessera completata. Per qualsiasi informazione, potete contattare l’Ufficio Elettorale al numero 0365.659813, oppure scrivere a: elettorale.statocivile@comune.manerbadelgarda.bs.it.


VOTO DOMICILIARE
Da martedì 16 aprile a lunedì 6 maggio 2019 tutti gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile , devono far pervenire all’Ufficio Elettorale una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e la certificazione attestante l’infermità, rilasciata dal funzionario medico designato dall’ASL (L. 27 gennaio 2006 n. 22, come modificata dalla L. 7 maggio 2009 n. 46)
Per informazioni ed il ritiro dello schema di domanda gli interessati potranno rivolgersi all'ufficio elettorale di questo Comune al numero 0365.659813


 

ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE E L’AMMISSIONE DELLE CANDIDATURE
Si ritiene opportuno riportare la Pubblicazione n. 2 del Ministero dell’Interno relativa alle Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature elezioni europee.

________________________________________________________________________________________________________________________

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 23 e il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del comune di residenza.

La domanda – il cui modello è disponibile sia presso il Comune sia sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019 - dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019. Alla domanda occorre allegare la fotocopia di un documento di identità del richiedente.

A ciascun cittadino maggiorenne dell'Unione Europea residente a Manerba del Garda è stato spedito un plico contenente una lettera informativa in quattro lingue (italiano, inglese, francese e tedesco) e il modello di domanda nella lingua del Paese di appartenenza (o, se non disponibile, in italiano e inglese).

Il modello di domanda, per quasi tutti i Paesi dell'Unione Europea, è disponibile anche nella lingua nazionale; in ogni caso è possibile utilizzare il modello in italiano e inglese, che è possibile scaricare cliccando sul link in basso.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Elettorale del Comune di Manerba del Garda negli orari di apertura al pubblico o telefonare al numero 0365.659813

La Responsabile dell’Ufficio Elettorale

Dott.ssa Sabina Borghetti       

 

Ufficio: Servizi Demografici

Inizio pubblicazione 30 Gennaio 2019

Allegati

Risultati Definitivi Maggio 2019

Note: Risultati

FACSIMILE-SCHEDA ELEZIONI EUROPEE

Note: FACSIMILE-SCHEDA

MANIFESTO CANDIDATI ELEZIONI EUROPEE

Note: manifesto

manifesto convocazione comizi parlamento europeo

Note: manifesto

manifesto esercizio di voto a domicilio

Note: manifesto

manifesto esercizio di voto elettori affetti da gravi infermità

Note: manifesto

manifesto trasporto ai seggi elettori

Note: manifesto

modulo domanda temporanei

Note: modulo

ISTRUZIONI PRESENTAZIONE CANDIDATURE EUROPEE 2019

Note: ISTRUZIONI

presentazione delle candidature orario di apertura uffici

Note: presentazione

modello domanda in lingua inglese e italiana

Note: modello

Ultima modifica: Lun, 27/05/2019 - 19:18