Imposta sulla Pubblicità e COSAP

In questa sezione sono resi disponibili i regolamenti che disciplinano Imposta Comunale sulla Pubblicità (ICP) e il Canone di occupazione del suolo pubblico (Cosap).

TARIFFE
Le tariffe dell'Imposta sulla Pubblicità sono quelle stabilite dagli articoli da 12 a 15 del Decreto Legislativo n. 507/1993 per i Comuni di "Classe V", ovverosia con popolazione fino a 10.000 abitanti.

Il Comune di Manerba del Garda non ha MAI APPLICATO MAGGIORAZIONI sulle tariffe del D.Lgs. n. 507/1993, per quanto l'art. 11, comma 10, della legge n. 449/1997 consentisse una maggiorazione sino al 50%.

VERSAMENTI
I rispettivi Regolamenti di ICP e Cosap fissano al 30 settembre di ogni anno il termine per il versamento spontaneo dell'imposta e del canone.
Si rammenta ai contribuenti che i "bollettini" inviati annualmente valgono solo di aiuto e promemoria.
E', difatti, obbligo di legge che il contribuente provveda autonomamente a calcolare e versare il tributo nel termine stabilito dalla legge stessa (D.Lgs. n. 507/1993) o dal regolamento comunale.

Si segnala che, dal 2015 al 2017, la società Abaco s.p.a. era autorizzata ad accertare e riscuotere ICP e Cosap. Per l'anno 2018 si è in attesa di definire la procedura per l'affidamento del nuovo incarico.

DICHIARAZIONI
L'installazione di un nuovo mezzo pubblicitario, la rimozione di mezzi esistenti e, comunque, la variazione di elementi (ad es.: superficie, illuminazione, ecc.) che comportano una maggiore o minore imposta DEVONO essere dichiarati entro il 30 giugno dell'anno successivo.
Qualora il preposto ufficio comunale o la società affidataria del servizio, nel corso delle verifiche periodiche effettuate sul territorio, riscontrassero nuovi mezzi (o variazioni) non dichiarati, saranno tenuti ad applicare le sanzioni di legge, oltre a richiedere la maggiore imposta dovuta.
D'altra parte, la mancata dichiarazione di cessazione entro il termine previsto comporta il pagamento dell'imposta nonostante il mezzo pubblicitario non sia più esposto.

Regolamento COSAP

Note: Regolamento Canone di occupazione suolo pubblico (COSAP)

Regolamento Imposta Pubblicità

Note: Regolamento dell'Imposta Comunale sulla Pubblicità e del Diritto sulle Pubbliche Affissioni