Tributi Comunali

ALIQUOTE TRIBUTI COMUNALI (IMU, TASI e addizionale IRPEF) ANNO 2019

Si rimanda al sotto riportato documento "informazioni aliquote 2019" ed alla pagina IMU e TASI

Le aliquote valgono sia per l'acconto in scadenza lunedì 17/06/2019, sia per il saldo da versarsi entro lunedì 16/12/2019.

 

AGEVOLAZIONI PER L'ABITAZIONE PRINCIPALE

Abitazione principale, per l'IMU e la Tasi, non è sinonimo di “prima casa”.
L’Abitazione principale è quella dove ha la residenza il contribuente, insieme ai propri familiari (coniuge/convivente ed eventuali figli). Finché l’immobile non sia destinato ad abitazione e residenza dell’intera famiglia del contribuente, l’agevolazione non potrà essere riconosciuta.
Se, dunque, i familiari (i componenti del “nucleo familiare”) del contribuente risiedono fuori dal territorio comunale, l’abitazione posseduta dal primo non potrà essere considerata “abitazione principale”.
Per approfondimenti sull'argomento si rimanda al comunicato pubblicato nella pagina dedicata a "IMU e Tasi".

 

TASSA SUI RIFIUTI (TARI)

 

Le bollette per la tassa rifiuti per il 2019 saranno in distribuzione, presumibilmente, nel mese di settembre 2019.

Le bollette della tassa rifiuti (TARI) per l'anno 2018 sono state recpitate per posta a partire dalla seconda metà di ottobre 2018 con le seguenti scadenze:

- 1a rata od unica soluzione entro il 31/10/2018

- 2a rata entro il 30/11/2018

Si informa, inoltre, che con deliberazione del Consiglio comunale n. 2/2018 è stato modificato il Regolamento comunale che disciplina anche la Tari, ed in particolare l'art. 47, prevendendo una rimodulazione del numero di occupanti presunti per quegli immobili posseduti da società od enti o da persone non residenti che non abbiano autocertificato il proprio stato di famiglia e per le abitazioni (di residenti o meno) tenute a disposizione, secondo i seguenti criteri:

fino a 30 mq.    2 persone 
da 31 a 50 mq.    3 persone 
da 51 a 70 mq.    4 persone 
da 71 a 90 mq.    5 persone 
oltre 90 mq.    6 persone 

 

VERSAMENTO TRIBUTI COMUNALI

Da alcuni anni i principali tributi comunali (cioè IMU, TASI e Tassa Rifiuti-Tari) vengono versati pressoché esclusivamente con il modello F24. Solo chi risiede stabilmente all'estero può effettuare un accredito tramite bonifico sul conto della Tesoreria comunale, previa richiesta all'Ufficio tributi che indicherà la causale da utilizzare.

In taluni casi, per un errore di inserimento o di trascrizione del codice catastale del Comune di Manerba del Garda (E883) nel modello F24, può accadere che le somme vengano accreditate ad un altro Comune, per cui all'Ufficio tributi di Manerba del Garda il tributo risulta "non pagato". Si rinvia, per approfondimenti, alla comunicazione nella sezione dedicata alla  "modulistica".
 

Per l'Imposta Comunale sulla Pubblicità (ICP) e per il Canone di occupazione del suolo pubblico (Cosap), ad eccezione dell'occupazione dell'area mercatale, dal 2018 è autorizzata a riscuotere, per conto del Comune, la società Sarida s.r.l. di Sestri Levante (GE). Gli avvisi ICP e Cosap per il 2018 sono ancora in fase di predisposizione e saranno spediti presumibilmente nel mese di febbraio 2019, con rideterminazione delle scadenze.

Dal 2015 al 2017 era autorizzata a riscuotere, per conto del Comune, la società Abaco s.p.a. di Montebelluna (TV), che prosegue nell'incarico ad esaurimento per le somme non ancora versate relativamente a tali annualità.
 

Quanto alla spedizione di comunicazioni annuali riguardanti l'IMU e la Tasi da versare, con relativo F24, dalla fine del 2015 il Comune di Manerba è impegnato, con Secoval s.r.l., nel non facile sforzo di emendare la banca dati IMU da numerosi errori, accumulatisi nel coso del tempo, per rendere quanto prima possibile l'invio, a ciascun contribuente, di una comunicazione informativa, nella quale saranno elencati tutti gli immobili dallo stesso posseduti ed indicati gli importi dovuti per IMU e Tasi, unitamente al modello F24 per il conseguente versamento. Ritenendo che il servizio debba essere offerto solo quando possa tornare utile alla stragrande maggioranza dei contribuenti, per l'anno 2019 non si sono ravvisate le condizioni per l'invio di tale comunicazione.
Il contribuente potrà, in ogni caso, contattare l'Ufficio tributi, qualora avesse necessità di aiuto nel calcolo e nel versamento del tributo.

 

RISCOSSIONE COATTIVA DELLE ENTRATE TRIBUTARIE E PATRIMONIALI

Sin dal 2005 il Comune di Manerba del Garda riscuote direttamente le proprie entrate, non avvalendosi più, da quell'anno, di Equitalia s.p.a.

In caso di mancato pagamento dei tributi e delle altre entrate entro i termini previsti - fatta salva l'applicazione delle eventuali sanzioni di legge - le procedure di riscossione coattiva (ingiunzione di pagamento, pignoramento dei beni del debitore e loro vendita all'asta) sono seguite direttamente dal Comune, anche avvalendosi di soggetti privati dotati di particolari requisiti ed iscritti nell'apposito registro tenuto presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Dal 1° ottobre 2018 il Comune di Manerba del Garda ha affidato in concessione alla società Sarida s.r.l. di Sestri Levante (GE) tutte le attività di riscossione coattiva dei crediti dell'ente scaduti e non pagati. Detta società è autorizzata dal Comune a svolgere il servizio in questione, a riscuotere le somme dovute ed a concedere eventuali dilazioni, in caso di comprovate difficoltà del contribuente.

Per il periodo dal 01.08.2015 al 31.01.2018 tutte le attività di riscossione coattiva erano affidate alla società Abaco s.p.a. di Montebelluna (TV) che continua ad essere autorizzata dal Comune a svolgere il servizio per tutti i crediti affidati sino al 31.01.2018 (Avvisi di accertamento ICI/IMU/Tasi non pagati, emessi sino al 2015 compreso, tassa rifiuti sino al 2015, ecc.)

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In questa sezione sono resi disponibili i regolamenti che disciplinano i tributi di competenza comunale e la relativa documentazione e modulistica:

 

Allegati

INFORMAZIONI ALIQUOTE 2019

Note: Informativa sulle aliquote 2019 di IMU, TASI ed addizionale IRPEF

INFORMAZIONI ALIQUOTE 2018

Note: Informativa sulle aliquote 2018 di IMU, TASI ed addizionale IRPEF

COMUNICATO

Note: Comunicato sulle modalità di calcolo della tassa rifiuti delle utenze domestiche

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI SUI TRIBUTI COMUNALI

Note: Adempimenti dei contribuenti per i Tributi Comunali

Gestione imposta pubblicità e cosap e servizio riscossione coattiva (2018-2021))

Note: Affidamento servizio gestione ICP, cosap e riscossione coattiva dal 01/10/2018 al 30/06/2021

Gestione imposta pubblicità e cosap e servizio riscossione coattiva (2015-2017)

Note: Affidamento servizio gestione ICP, cosap e riscossione coattiva dal 01/08/2015 al 31/07/2017

Rinnovo servizio gestione ICP, Cosap e riscossione coattiva (2017-2018)

Note: Rinnovo per il periodo dal 01/08/2017 al 31/01/2018 dell'affidamento della gestione di imposta sulla pubblicità, Cosap e riscossione coattiva

Regolamento

Note: Regolamento generale delle entrate

Regolamento

Note: Regolamento per l'accertamento con adesione

Ultima modifica: Mar, 21/05/2019 - 18:19