Tributi Comunali

ALIQUOTE TRIBUTI COMUNALI (IMU ed addizionale IRPEF) ANNO 2020

Si rimanda al sotto riportato documento "informazioni aliquote 2020" ed alla pagina IMU (e TASI)

AVVERTENZA: dal 2020 la TASI non si applica, in quanto accorpata all'IMU.
Le disposizioni in materia di Tasi continuano ad applicarsi per gli anni 2014-2019.

Le aliquote valgono sia per l'acconto in scadenza il 16/06/2020, sia per il saldo da versarsi entro il 16/12/2020.

 

ESENZIONE ACCONTO IMU 2020 PER IL SETTORE TURISTICO (Art. 177 Decreto Legge n. 34/2020)

L'esenzione dal pagamento dell'acconto IMU 2020 spetta ai proprietari di fabbricati classificati in categoria D/2, nonché di ogni altro fabbricato nel quale vengono svolte attività di "agriturismo, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventu', dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence e dei campeggi".
N.B. L'attuale formulazione della norma non comprende le "locazioni turistiche" o "locazioni ad uso abitativo per finalità turistiche" di cui all'art. 53 del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011.
L'esenzione spetta solo se il proprietario sia anche gestore delle attività esercitate nell'immobile.

Poiché, ad eccezione dei fabbricati D/2, l'esenzione non è collegata ad una specifica categoria catastale, rendendo così assai difficoltosa l'individuazione dei soggetti che possano averne diritto, è necessario che ciascun contribuente faccia pervenire all'ufficio tributi una dichiarazione, su apposito modulo, nella quale siano identificati gli immobili interessati dall'esenzione e siano riportati gli estremi della comunicazione di avvio dell'attività.
Scarica il modulo (clicca qui).
Si suggerisce di allegare copia della comunicazione presentata al SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive). La dichiarazione, debitamente compilata e sottoscritta, potrà essere inviata al comune anche a mezzo posta elettronica.

 

AGEVOLAZIONI PER L'ABITAZIONE PRINCIPALE

Abitazione principale, per l'IMU e la Tasi, non è sinonimo di “prima casa”.
L’abitazione principale è quella dove ha la residenza il contribuente, insieme ai propri familiari (coniuge/convivente ed eventuali figli). Finché l’immobile non sia destinato ad abitazione e residenza dell’intera famiglia del contribuente, l’agevolazione non potrà essere riconosciuta.
Se, dunque, i familiari (i componenti del “nucleo familiare”) del contribuente risiedono fuori dal territorio comunale, l’abitazione posseduta dal primo non potrà essere considerata “abitazione principale”.
Per approfondimenti sull'argomento si rimanda al comunicato pubblicato nella pagina dedicata a "IMU e Tasi".

 

TASSA SUI RIFIUTI (TARI)

Le bollette per la tassa rifiuti per il 2019 sono state distribuite a partire dai primi giorni di settembre 2019 con le seguenti scadenze:

- 1a rata od unica soluzione entro il 30/09/2019

- 2a rata entro il 30/11/2019

Si informa, inoltre, che con deliberazione del Consiglio comunale n. 2/2018 è stato modificato il Regolamento comunale che disciplina anche la Tari, ed in particolare l'art. 47, prevendendo una rimodulazione del numero di occupanti presunti per quegli immobili posseduti da società od enti o da persone non residenti che non abbiano autocertificato il proprio stato di famiglia e per le abitazioni (di residenti o meno) tenute a disposizione, secondo i seguenti criteri:

fino a 30 mq.    2 persone 
da 31 a 50 mq.    3 persone 
da 51 a 70 mq.    4 persone 
da 71 a 90 mq.    5 persone 
oltre 90 mq.    6 persone 

 

VERSAMENTO TRIBUTI COMUNALI

Da alcuni anni i principali tributi comunali (cioè IMU, TASI e Tassa Rifiuti-Tari) vengono versati pressoché esclusivamente con il modello F24. Solo chi risiede stabilmente all'estero può effettuare un accredito tramite bonifico sul conto della Tesoreria comunale, previa richiesta all'Ufficio tributi che indicherà la causale da utilizzare.

In taluni casi, per un errore di inserimento o di trascrizione del codice catastale del Comune di Manerba del Garda (E883) nel modello F24, può accadere che le somme vengano accreditate ad un altro Comune, per cui all'Ufficio tributi di Manerba del Garda il tributo risulta "non pagato". Si rinvia, per approfondimenti, alla comunicazione nella sezione dedicata alla  "modulistica".
 

Per l'Imposta Comunale sulla Pubblicità (ICP) e per il Canone di occupazione del suolo pubblico (Cosap), ad eccezione dell'occupazione dell'area mercatale, dal 2018 è autorizzata a riscuotere, per conto del Comune, la società Sarida s.r.l. di Sestri Levante (GE).
Gli avvisi ICP e Cosap per il 2018 sono stati spediti nel mese di aprile 2019, con rideterminazione delle scadenze al 15 maggio 2019.

Dal 2015 al 2017 era autorizzata a riscuotere, per conto del Comune, la società Abaco s.p.a. di Montebelluna (TV), che prosegue nell'incarico ad esaurimento per le somme non ancora versate relativamente a tali annualità.
 

Quanto alla spedizione di comunicazioni annuali riguardanti l'IMU e la Tasi da versare, con relativo F24, dalla fine del 2015 il Comune di Manerba è impegnato, con Secoval s.r.l., nel non facile sforzo di emendare la banca dati IMU da numerosi errori, accumulatisi nel coso del tempo, per rendere quanto prima possibile l'invio, a ciascun contribuente, di una comunicazione informativa, nella quale saranno elencati tutti gli immobili dallo stesso posseduti ed indicati gli importi dovuti per l'IMU e Tasi, unitamente al modello F24 per il conseguente versamento.
Quell'impegno é ora giunto a compimento e per l'anno 2020 si provvederà all'invio delle comunicazioni.
Saranno contestualmente comunicati orari di apertura dello sportello, recapiti telefonici ed e-mail, per la segnalazione di eventuali errori.

 

RISCOSSIONE COATTIVA DELLE ENTRATE TRIBUTARIE E PATRIMONIALI

Sin dal 2005 il Comune di Manerba del Garda riscuote direttamente le proprie entrate, non avvalendosi più, da quell'anno, di Equitalia s.p.a.

In caso di mancato pagamento dei tributi e delle altre entrate entro i termini previsti - fatta salva l'applicazione delle eventuali sanzioni di legge - le procedure di riscossione coattiva (ingiunzione di pagamento, pignoramento dei beni del debitore e loro vendita all'asta) sono seguite direttamente dal Comune, anche avvalendosi di soggetti privati dotati di particolari requisiti ed iscritti nell'apposito registro tenuto presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Dal 1° ottobre 2018 il Comune di Manerba del Garda ha affidato in concessione alla società Sarida s.r.l. di Sestri Levante (GE) tutte le attività di riscossione coattiva dei crediti dell'ente scaduti e non pagati. Detta società è autorizzata dal Comune a svolgere il servizio in questione, a riscuotere le somme dovute ed a concedere eventuali dilazioni, in caso di comprovate difficoltà del contribuente.

Per il periodo dal 01.08.2015 al 31.01.2018 tutte le attività di riscossione coattiva erano affidate alla società Abaco s.p.a. di Montebelluna (TV) che continua ad essere autorizzata dal Comune a svolgere il servizio per tutti i crediti affidati sino al 31.01.2018 (Avvisi di accertamento ICI/IMU/Tasi non pagati, emessi sino al 2015 compreso, tassa rifiuti sino al 2015, ecc.)

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In questa sezione sono resi disponibili i regolamenti che disciplinano i tributi di competenza comunale e la relativa documentazione e modulistica:

 

Allegati

INFORMAZIONI ALIQUOTE 2020

Note: Informativa sulle aliquote 2020 di IMU ed addizionale IRPEF

INFORMAZIONI ALIQUOTE 2019

Note: Informativa sulle aliquote 2019 di IMU, TASI ed addizionale IRPEF

INFORMAZIONI ALIQUOTE 2018

Note: Informativa sulle aliquote 2018 di IMU, TASI ed addizionale IRPEF

COMUNICATO

Note: Comunicato sulle modalità di calcolo della tassa rifiuti delle utenze domestiche

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI SUI TRIBUTI COMUNALI

Note: Adempimenti dei contribuenti per i Tributi Comunali

Gestione imposta pubblicità e cosap e servizio riscossione coattiva (2018-2021))

Note: Affidamento servizio gestione ICP, cosap e riscossione coattiva dal 01/10/2018 al 30/06/2021

Gestione imposta pubblicità e cosap e servizio riscossione coattiva (2015-2017)

Note: Affidamento servizio gestione ICP, cosap e riscossione coattiva dal 01/08/2015 al 31/07/2017

Rinnovo servizio gestione ICP, Cosap e riscossione coattiva (2017-2018)

Note: Rinnovo per il periodo dal 01/08/2017 al 31/01/2018 dell'affidamento della gestione di imposta sulla pubblicità, Cosap e riscossione coattiva

Regolamento

Note: Regolamento generale delle entrate

Regolamento

Note: Regolamento per l'accertamento con adesione

Ultima modifica: Gio, 11/06/2020 - 10:58